RASSEGNA CINEMATOGRAFICA - PROGRAMMAZIONE

Programmazione | Il diritto di contare | The Human Element | The Imitation Game | Wall-E


Programmazione

LUNEDì 30 MARZO h 10.30
Il diritto di contare (2017) durata 127'
Con l'intervento di Gemma Gallino docente di Matematica.

MERCOLEDì 01 APRILE h 10.30
The Human Element (2018) durata 80'
Con l'intervento di Gaetano Capizzi direttore di CinemAmbiente.

GIOVEDì 02 APRILE h 10.30
The Imitation Game (2014) durata 113'
Con l'intervento di Giulia Tancredi membro del Gruppo Giovani Imprenditori.

VENERDì 03 APRILE h 10.30
Wall-E (2008) durata 98'
Con l'intervento di Carola Benedetto e Luciana Ciliento.


Il diritto di contare

Foto - Easher

La vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA.

Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi, la NASA, a Langley, non fa eccezione.
Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna.

Con l'intervento di Gemma Gallino docente di Matematica.


The Human Element

Foto - The Human Element

Il film, presentato nel festival CimenAmbiente 2018, prende in considerazione i quattro elementi vitali – Terra, Acqua, Aria, Fuoco – cercando di cogliere il loro alterarsi dovuto alle attività umane.
Un viaggio negli Stati Uniti che vede il fotografo James Balog testimone del passaggio di uragani devastanti, di un villaggio di pescatori minacciato dall’aumento del livello del mare, dell’esaurirsi della nostra riserva d’aria, dei rovinosi incendi in California e di una comunità di minatori disoccupati alla ricerca di nuove speranze.
Emerge tuttavia la fiducia nel recupero della relazione imprescindibile fra la Natura e il quinto fondamentale elemento: l’umanità.
Il film sarà in lingua inglese sottotitolato in italiano.

Con l'Intervento di Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente.
L'intervento commenterà le tematiche decisamente attuali trattate dal film presentando l'edizione 2020 del festival cinemAmbiente.


The Imitation Game

Foto - The Imitation Game

La vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell'informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragica scomparsa.

Con l'Intervento di Giulia Tancredi, membro del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale di Torino.
L'intervento costruirà un parallelo tra la rivoluzione generata dall'informatica e l'Industry 4.0 che nei prossimi decenni stravolgerà la vita di ciascuno di noi.


Wall · E

Foto - Wall-E

Cartone animato il cui protagonista, Wall · E, è l'ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. Non parla ma si fa capire molto bene a gesti e attraverso una gamma di suoni espressivi come faceva R2-D2 di Guerre Stellari.

Insieme a La bella e la bestia, WALL·E è l’unico film d’animazione ad aver ricevuto ben sei nomination agli Oscar.

Con l'Intervento di Carola Benedetto e Luciana Ciliento autrici del libro Storie per Ragazze e Ragazzi che vogliono salvare il mondo.

* M e n ù *