CONFERENZE & SPETTACOLI - PROGRAMMA

Programma | Matematica della decisione | A scuola di scacchi da Alice | Giochiamo a salvare il mondo? | Come suona la matematica | Storia per Ragazze e Ragazzi che vogliono salvare il mondo | ΠM4G1C


Programma Conferenze

VENERDì 27 MARZO h 10.00 - 11.15
Diego Rizzuto
Matematica della decisione.

VENERDì 27 MARZO h 11.15 - 12.30
Bruno Codenotti
A scuola di scacchi da Alice.

VENERDì 3 APRILE h 9.30 - 11.00
Paolo Legato
Giochiamo a salvare il mondo? L’approccio del Museo A come Ambiente..

VENERDì 3 APRILE h 11.00 - 12.30
Massimo Borsero e Mattia Minetti
Come suona la matematica? Da Bach al Pi Greco..

DOMENICA 5 APRILE h 16.30 - 17.30
Carola Benedetto e Luciana Ciliento
Presentazione de libro "Storia per Ragazze e Ragazzi che vogliono salvare il mondo".

DOMENICA 5 APRILE h 17.30 - 18.30
Spettacolo di magia a cura di Silvia Agnello
ΠM4G1C.


Matematica della decisione

Nella vita di tutti i giorni il timone delle nostre scelte è nelle mani dell’intuito, prezioso risultato di milioni di anni di evoluzione. Se da una parte l’intuito ha il pregio farci scegliere in modo rapido, anche di fronte alle situazioni più complesse, dall’altra capita che ci faccia fare errori grossolani. Questo è il tema del talk che unisce il rigore dell’indagine scientifica, all’intrattenimento di uno show.

..::Relatore: Diego Rizzuto, divulgatore socio di Taxi 1729.
..::Rivolta a: Scuole medie superiori.


A scuola di scacchi da Alice

Ispirandoci al romanzo di Lewis Carroll “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, useremo il gioco degli scacchi come oggetto di un’indagine che ci porterà a riflettere su numeri straordinariamente grandi, e sulle evoluzioni di un pezzo degli scacchi (il cavallo) che si e’ guadagnato l’attenzione di un matematico del calibro di Eulero.
Infine ci dedicheremo a un paradossale sistema logico legato allo specchio che ha dato a Carroll lo spunto per il suo romanzo.

..::Relatore: Bruno Codenotti, co-autore del libro omonimo.
..::Rivolta a: Scuole medie superiori.


Giochiamo a salvare il mondo?
L’approccio del Museo A come Ambiente

Dal 2004 il MAcA offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale. La parola d’ordine è curiosità. Nei primi 16 anni le attività del Museo hanno contributo a diffondere i valori fondanti dell’Istituzione, facendo del Museo un ente riconosciuto, sinonimo di sostenibilità e centro per la didattica ambientale.
Quali sono le sfide che ci attendono nei prossimi anni? Qual è il ruolo dei giovani nella ricerca di un nuovo modello di sviluppo? Cercheremo di scoprirlo insieme al direttore del MAcA, Paolo Legato.

..::Relatore: Paolo Legato, direttore del Museo A come Ambiente.
..::Rivolta a: Scuole medie inferiori.




Come suona la matematica? Da Bach al Pi Greco.

Cosa c’entra la musica se studio la matematica? E cosa c’entra la matematica se ascolto la musica?
Andremo insieme alla ricerca del profondo legame che lega queste due Arti, così diverse tra loro, eppure così vicine… Ci accompagneranno in questo viaggio figure e trasformazioni geometriche, compositori famosi e le loro musiche, formule ricorrenti e costanti come il Pi Greco.
Scopriremo come… suona la matematica (e preparatevi a fare un po’ di movimento)!

..::Relatore: Massimo Borsero e Mattia Minetti.
..::Rivolta a: scuole medie inferiori.




Storie per Ragazze e Ragazzi che vogliono salvare il mondo

Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell'ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza.


Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.

..::Presentano il libro le autrici: Carola Benedetto e Luciana Ciliento.


ΠM4G1C

Questo spettacolo è il punto di collisione tra la matematica e la magia, in cui entrerete nell’irrazionale magico mondo del ℼ. Scoprirete lati inaspettati di ℼ e la sua vera storia attraverso una serie di stupefacenti giochi di magia.

..::Durata: 60 minuti.

..::Spettacolo di magia a cura di Silvia Agnello.



* M e n ù *